domenica 7 gennaio 2018

Come trattare la sindrome di Down con la Terapia Occupazionale

La Terapia Occupazionale si concentra sul paziente con l´obiettivo di sviluppare, migliorare e potenziare le abilità e le autonomie, rendendolo Indipendente e Partecipe.
Nel caso di persone affette da sindrome di Down, la terapia occupazionale può trattare la scarsa resistenza muscolare, migliorare le abilità motorie e rendere il bambino autonomo e indipendente. In tenera età, i Terapisti Occupazionali possono concentrarsi sul gioco e sulle abilità sociali. 

É importante:
  • Intervenire precocemente.
La terapia occupazionale è particolarmente efficace per il trattamento di bambini con sindrome di Down se messa in atto il prima possibile. Le abilità motorie possono essere notevolmente migliorate e sviluppate attraverso la terapia, soprattutto quando si tratta ad esempio delle prese importanti per poter svolgere autonomamente tutte le attività di vita quotidiana (AVQ). 
  • Scegliere una scuola che offre la terapia occupazionale. 
I servizi sociali e le istituzioni governative dovrebbero fornire la terapia occupazionale nelle scuole per aiutare i ragazzi a favorire l´integrazione con la popolazione studentesca. Spesso i bambini iniziano la scuola, prima ancora di aver imparato le competenze e le abilità che avrebbero dovuto imparare precedentemente. 

  • Utilizzare oggetti di uso quotidiano per favorire l'apprendimento di concetti insegnati dal Terapista Occupazionale. 
Libri, bicchieri di plastica e blocchi costruttivi sono ottimi strumenti per insegnare al bambino a gestire le sue mani e migliorare la forza e la coordinazione. Giocattoli appositamente progettati possono essere acquistati presso negozi specializzati.

  • Trovare un Terapista che verrà a casa vostra. 
Questo è particolarmente importante per i bambini molto piccoli, un ambiente familiare per aiutare il bambino ad adattarsi meglio alle attività quotidiane. Così, il bambino acquista una maggiore sicurezza, ottenendo risultati precoci e positivi.

Dott. Simone Fiscarelli TO

Robotic Hand come ausilio e dispositivo riabilitativo per la mano.

L'ausilio nasce con l'obiettivo di una stimolazione più intensa di tutti i processi di neuroplasticità con ricadute positive sul re...